spot_img

Related Posts

Jump Cup Race

Non solo RIS 2020

Vi abbiamo già parlato del RIS 2022 di domenica 14 marzo svoltosi presso il Model Expo di Verona, bene, ora è il turno della Jump Cup Race!
Tenutosi nella giornata di sabato presso la medesima cornice, questa gara ha impegnato alcuni tra i migliori racer Jump dello stivale.


A spuntarla su tutti, Francesco Positron aka @positronmini, che abbiamo avuto il piacere di raggiungere per porgli qualche domanda.

Ciao Francesco! Innanzitutto complimenti per il risultato.

Grazie, il risultato ha stupito anche me, ma ne sono molto soddisfatto!

Da quanto tempo gareggi con le mini?

Gareggio nel nord italia da circa 6 mesi, erano più di 20 anni che non facevo girare una mini in pista; da ragazzino infatti, andavo nel negozio di modellismo vicino a casa qui in Trentino, purtroppo da anni non esiste più niente in tema mini4wd.

Cosa ne pensi della gara di sabato?

Non avendo molta esperienza in tracciati differenti e non avendo mai partecipato ad eventi così importanti, ho avuto molta difficoltà ma questo è la parte stimolante.

Ti è piaciuto il tracciato?

Il tracciato era il più veloce che io avessi mai affrontato per cui per me molto entusiasmante, ero abituato a piste più corte, con più salti e meno rettilinei.

tracciato
Tracciato Jump Cup Race

Cosa ti ha permesso di vincere la gara?

Penso che iscrivere due macchine sia un buon vantaggio perchè se vengono costruite con principi diversi, puoi rapidamente capire quale delle due sia quella sulla quale concentrarti.
Nel vincere una gara conta molto quello che fanno gli altri partecipanti. Lo dico perchè ho visto dei tempi inferiori ai miei, sia in prova che in gara si è scesi sotto i 32 secondi, io ho cercato di essere il piu tattico e conservativo possibile e ho basato le mie manches su quello che credevo essere un buon tempo, guardando i risultati (e le difficoltà) dei racers più esperti di me.

Quanto tempo hai impiegato a costruire la tua mini?

La mini che ha vinto la stavo usando da qualche settimana in occasione di altri eventi dopo i quali ho continuato ad apportargli migliorie. Se oggi dovessi rifarla da zero, ora che conosco il setup che mi piace, penso una decina di ore tra telaio carbon, carrozzeria ecc..

Mini 4WD di Positron

Hai qualche consiglio da dare a chi inizia?

Il consiglio che mi è stato dato alla prima gara è stato: “Osserva e assorbi”, quindi sia alle gare che sui profili Instagram e Youtube cerco di guardare e imparare più cose possibili per poi applicarle e sperimentarle sulle mie mini.

Hai qualche social dove ti si può seguire?

Il mio instagram @positronmini

C’è qualcuno che vuoi ringraziare per questo risultato?

Ringrazio l’organizzazione dell’evento perchè non ci sono stati intoppi e con un cosi elevato numero di iscritti non era una cosa scontata. Ringrazio i ragazzi di Mini4wd Brescia e lo Strike Team Racing che mi sopportano e grazie alle loro gare ho imparato a gestire mini e manches al meglio. Ringrazio anche i ragazzi di Zero Garage a Milano che con i loro eventi Time Attack mi hanno insegnato come adattare la mia mini a qualsiasi tipo di tracciato.

Francesco Positron
Francesco Positron, premiazione

E tu? Cosa aspetti a creare il tuo missile da Jump? Non dimenticare di condividere le tue creazioni su Instagram taggandoci! Le ripubblicheremo sul profilo ufficiale di Mini4wditalia.it

Previous article

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Posts