spot_img

Related Posts

Panasonic Eneloop AA

La storia delle Panasonic Eneloop NiMH comincia da lontano, intorno al 1990. All’epoca il business delle batterie apparteneva a Toshiba, la quale è stata comprata da Sanyo nel 2000. Il 14 novembre del 2005 Sanyo coniò e depositò il marchio Eneloop e nel 2009 Panasonic, con un’operazione da 4.5 miliardi di dollari riuscì ad acquisire il 50.2% delle azioni di Sanyo. La produzione, prima unicamente giapponese, dal 2014 è stata avviata anche in Cina.

Le Eneloop AA grazie alla loro tecnologia possiedono un’usura ridotta rispetto alle normali ricaricabili grazie a una lega superlattice proprietaria e a una struttura migliorata dell’involucro protettivo.

Ma in soldoni, cosa rende le Eneloop così utilizzate e perchè sono le pile di riferimento (almeno qua da noi) nel mondo Mini 4WD? Una parola: consistenza.

Come possiamo osservare dal grafico sottostante, le Eneloop AA non sono solo potenti, ma sono consistenti da cella a cella sia per capacità che per prestazioni. Questo significa che tutte le batterie hanno pressoché la stessa potenza e prestazioni. Le pile concorrenti (e più economiche) possono in alcuni casi avere una capacità maggiore con alcune correnti di scarica, ma non riescono quasi mai ad avere prestazioni costanti da cella a cella, sono meno affidabili e/o non possono gestire correnti di scarica più elevate.

 

Se le compariamo con delle GP AA per esempio (un altro valido brand di batterie) possiamo vedere come le linee presenti in ogni coppia di linee (che stanno ad indicare 2 batterie diverse) si comportano bene ma non sono sovrapponibili come le linee Eneloop.

Per completezza, guardiamo anche come si comportano le Vapex, una marca più economica:

Maggiore è la differenza tra le linee di colore uguale, peggiore è la performance a livello di consistenza!

Come abbiamo accennato sopra, la storia delle Eneloop ha visto lo spostarsi di parte della produzione dal Giappone alla Cina. Quanto cambia una pila fabbricata in Cina da una giapponese? La dichiarazione da parte di Eneloop è stata:

“La qualità dello stabilimento cinese è migliorata in maniera significativa dal 2016. Le principali differenze riguardano i macchinari di produzione. I macchinari usati in Giappone sono il risultato di un investimento molto alto al fine di avere i migliori macchinari possibili”

Parafrasando, loro stessi ammettono una differenza tra le due linee ma affermano che stanno continuando a lavorare per cercare di appaiarle. Proviamo a vedere nel concreto quali erano nel 2014 queste differenze:

Tutte le informazioni riportate in questo approfondimento derivano da osservazioni personali e dalla consultazione dei seguenti siti (che vi invito a visitare):

  • Su Amazon le Eneloop AA vanno spesso in promozione. Un buon prezzo cui comprare il pacco da 8 si aggira intorno ai 24 Euro. Sotto i 20 Euro è un ottimo prezzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Posts