spot_img

Related Posts

MS CHASSIS Mini 4WD

L’MS Chassis (JapaneseMSシャーシEmuesu Shāshi) è un Mini 4WD chassis rilasciato da Tamiya nel novembre del 2005. E’ stato il primo telaio con motore a doppio pignone, ed è stato commercializzato esclusivamente nella line-up MINI 4WD PRO.

Chassis Data

Lunghezza

154 mm (With N-01)
152 mm (With N-02 and N-04)

Larghezza

92 mm

Passo

80 mm

Altezza da terra

4 mm (With large-diameter wheels)
1 mm (With low-profile small-diameter wheels)

Lunghezza shaft

60 mm
72 mm (N-04 and T-04 only)

Marce compatibili

4:1
3.7:1
3.5:1

Roller Down Thrust Angle

5

Terminal Type

MS-type

Peso

Con batterie:
124 g
123 g
Senza batterie:
70 g

Chassis Stats

Robustezza

4.4

Accelerazione

3.9

Cornering

4.9

Stabilità

3.9

Adaptabilità

4.5

Facilità di manutenzione

3

Invece del solito motore davanti o dietro, con l’MS Chassis abbiamo un posizionamento centrale. Al fine di raggiungere questo obiettivo, la Tamiya insieme alla SMC Motor, co-svilupparono una linea di motori a doppio pignone, risultante in una trasmissione di potenza con un rateo 50/50. Le batterie sono state spostate ai lati del telaio, con il motore posizionato tra di esse.

L’MS Chassis Mini 4WD utilizza un design modulare, diviso in 3 parti principali: frontale, centrale, coda. Questo permette un’ampia varietà di configurazioni grazie alle 3 varietà di frontali e code e ai 2 centrali disponibili. Esiste anche modello di frontale e di coda Bumper-less (N-03/T-03). Ps. “N” sta per “Nose” (naso), “T” sta per “Tail” (coda).

Ha il passo corto da 80mm comune agli chassis più compatti, con risultato di un cornering migliore. Dato che tutte le ruote sono collegate al motore senza dover utilizzare un albero di trasmissione, l’MS Chassis è ha una coppia migliore di qualunque altro telaio precedente.

Uno dei lati negativi del MS Chassis è il suo peso, che può comunque essere mitigato dall’utilizzo del centrale alleggerito. Un altro svantaggio è che, dato che il telaio è completamente diverso da qualsiasi altro modello, solo gli optional fatti apposta per gli chassis a motore centrale sono compatibili. Anche le ruote larghe narrow non lo sono infatti.

L’MS Chassis Mini 4WD è molto utilizzato su pista nella categoria Jump Top, in quanto particolari lavorazioni permettono di renderlo “ammortizzato” per mitigare l’effetto rimbalzo dopo i salti.

Le basi del MS Chassis verranno poi riprese e sviluppate nel MA Chassis.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Posts