spot_img

Related Posts

Mini 4WD Old Classic

Mini 4WD Old Classic Race, Andrea Ciarcianelli ci parla di come ha organizzato questo atteso regolamento.

Apparso da qualche giorno sul gruppo Facebook di Mini 4WD Italia, è disponibile il nuovo Regolamento Mini 4WD Old Classic Race!
Promotore principale di questa iniziativa è Andrea Ciarcianelli, veterano del mondo Mini 4WD pista.


Tanta nostalgia degli Anni 90…

L’evoluzione negli ultimi anni delle Mini 4WD Pista è stata impressionante. Migliaia di racer hanno affinato ogni dettaglio per rendere le Mini 4WD sempre più veloci, e la Categoria Jump ha scatenato la fantasia costruttiva dei preparatori di tutto il mondo.
Ma il progresso si sa, oltre ai miglioramenti porta sempre con se alcune difficoltà: regolamenti sempre più numerosi o complicati, curve di apprendimento particolarmente ripide e un accesso all’hobby non sempre semplice.

Se ne è accorto Andrea Ciarcianelli, che insieme ad Alessandro Ghilardi ha introdotto anche in Italia il regolamento Mini 4WD Old Classic Race.
Grazie a più di 20 anni nel mondo pista, Andrea è molto conosciuto nell’ambiente e la sua esperienza comprende risultati notevoli nelle competizioni tra i quali ricordiamo:

  • -Campione nazionale ufficiale Tamiya 2008 (Modena) categoria Expert Classica;
  • -Campione nazionale Tamiya categoria Top a squadre 2008/2009 (Ciarcianelli/Scotti);
  • -Terzo classificato nazionale Tamiya 2016 (Roma) categoria Expert Classica;
  • -Quinto classificato finale nazionale Tamiya categoria Open Jump (Verona).

A distanza di qualche giorno dal lancio del Regolamento Old Classic Race Mini 4WD, abbiamo avuto modo di fargli qualche domanda per approfondire e toglierci qualche curiosità.

-Ciao! Pochi nell’ambiente non ti conosceranno, ma ti andrebbe di presentarti per chi si sta approcciando a questo mondo?

Ciao a tutti!
Sono Andrea Ciarcianelli, meglio conosciuto come Ciarcia nel mondo delle Mini 4wd e sono un appassionato di questo splendido hobby da circa 25 anni.
Racer, modellista e collezionista, ogni volta che metto una mini in pista è come fosse la prima. Un’emozione davvero indescrivibile. Cerco di trasmettere questa esperienza a tutte le persone che mi seguono e che amano questi piccoli bolidi a 4 ruote motrici.

-Come è nata l’idea di creare questo regolamento Mini 4WD Old Classic Race?

Il regolamento “Good old days” è stato pensato e rivisitato insieme al mio amico Alessandro Ghilardi, sulla base di quello già esistente indonesiano.
Abbiamo pensato di apportate giusto qualche piccola modifica per snellirlo, e renderlo semplice ma allo stesso tempo coinvolgente per tutti i racer che ne vogliono far parte.

-Ti sei messo in contatto con i racer indonesiani del “Good old Days” per stilarlo?

Al momento non c’è stato un confronto con i ragazzi indonesiani per questo regolamento, attendo fiducioso che si inizino a disputare le prime gare, per poi pubblicarne video e coinvolgere quanta più gente possibile.
Come sappiamo, il mondo delle Mini4wd si è decisamente evoluto negli ultimi anni, sia per quanto concerne i vari setting che le prestazioni.
Per un neofita non è assolutamente facile riuscire a barcamenarsi tra le varie categorie, e spesso si tende ad abbandonare l’hobby stesso perché non ci si sente all’altezza.
Per questo abbiamo deciso di riformulare e riadattare questo regolamento.
Semplice, snello, di facile comprensione, che richiama il concetto di Mini4wd degli anni 90, senza particolari costruzioni.

-Come è stato accolto dalla community italiana?

Al momento, la community italiana sembra aver decisamente gradito il tutto. Ho già visto moltissimi racers preparare tante Old, ed è stata una sensazione davvero bella.
Sono sicuro che quando questo Covid diventerà solo un brutto ricordo, sentirete parlare spesso di questa categoria.

-Ci sono in vista gare ad hoc? Magari sfide tra club?

Presto inizieremo a disputare qualche gara e qualche time attack, il buon Alessandro Ghilardi è già pronto nella sua splendida sede di Mini4wd Franciacorta a preparare il tutto, e ne vedremo delle belle 😉

-Grazie Andrea per il tuo tempo e complimenti per questa magnifica iniziativa, non vediamo l’ora di seguirne gli sviluppi!

Colgo l’occasione per ringraziarti per questa intervista, con la speranza di suscitare nei nostri cari racers un interessamento sempre maggiore.
Grazie e un saluto a tutti gli appassionati di questa splendida community.


E tu? Cosa aspetti a creare la tua Mini 4WD Old? Il Regolamento Mini 4WD Old Classic Race è già presente nella nostra sezione Regolamenti Pista e ti aiuterà passo passo a creare il tuo bolide retrò! Non dimenticare di condividerlo su Instagram taggandoci! Le ripubblicheremo sul profilo di Mini4wditalia.it

Alla prossima e buona costruzione!
AleR.

  • Mini 4WD Old
  • Mini 4WD Old
  • Mini 4WD Old
  • Mini 4WD Old

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Posts